Scegliere l’outfit per partecipare ai matrimoni è una cosa seria: come individuare quello perfetto senza commettere errori di stile?
In qualsiasi matrimonio, classico o infornale che sia, gli invitati sono tenuti ad osservare norme stilistiche e di buon gusto per esibire un look che sia consono alla situazione. Talvolta però il galateo può apparire quasi antiquato ed è per questo che abbiamo deciso di puntare sullo shopping delle nuove generazioni, unendo il loro modo di interpretare un vestito matrimonio uomo invitato con un occhio di riguardo all’eleganza tradizionale.
Come si veste l’invitato?
Esiste una regola generale, valida tanto per le invitate donne quanto per gli uomini, che non conosce generazioni: gli ospiti non devono mai sovrastare con i loro look quello degli sposi! Tonalità eccentriche, fantasie troppo appariscenti o tagli d’abito inconsueti sono totalmente da dimenticare. Il colore dell’abito matrimonio uomo invitato dovrebbe preferibilmente mantenersi sobrio ed elegante, spaziando dal blu notte al profondo antracite. Questi toni sono sicuramente un passpartout negli eventi più formali ma osare con qualche accento inusuale talvolta può rivelarsi una scelta vincente.
Smoking e ricevimenti serali
Quando si inizia la ricerca per un abito da cerimonia uomo agli invitati viene subito detto di evitare il più possibile lo smoking, salvo in casi eccezionali. Che tu ci creda o no, nei matrimoni più giovanili è proprio questa la tipologia d’abito più gettonata! Stando a quanto afferma il galateo lo smoking andrebbe indossato solo in determinate occasioni, come delle feste serali o quando gli sposi richiedono espressamente il black-tie come codice d’abbigliamento.
Ma le regole sono fatte per essere infrante, o almeno in parte, e un invitato potrà tranquillamente sfoggiare questo iconico completo senza sentirsi fuori luogo. Qualche accortezza però è sempre indispensabile! Lo smoking è concesso nei ricevimenti che si svolgono dal tramonto in poi e deve necessariamente essere abbinato ad una camicia bianca, scarpe eleganti e all’immancabile papillon in tono con l’abito.
Abito spezzato per l’invitato ad un matrimonio diurno
Al contrario delle nozze serali spesso quelle celebrate durante il giorno offrono maggior libertà nella scelta dell’outfit da invitato, sia per quanto riguarda le forme che i colori. Di certo un completo in tonalità pastello risulterebbe del tutto inappropriato in un ricevimento celebrato alla sera mentre riscontrerebbe un grande successo nel caso di cerimonie diurne. Fin qui appare tutto molto semplice, ma non dimentichiamo altri due aspetti da considerare assolutamente indispensabili: la stagione e il tema delle nozze!
Osservando le scelte fatte dai clienti sembra proprio che per i matrimoni celebrati nei mesi primaverili o estivi vincano i completi in tonalità chiare e offuscate. Dall’azzurro polvere, al vinaccia slavato fino ad arrivare al color avana, il look degli invitati si tinge di freschezza e libertà creativa. E per quanto riguarda il tema invece? In questo caso saranno proprio gli sposi ad indirizzare verso la scelta più appropriata: se hanno individuato uno stile o un colore specifico questo sarà la chiave che governa l’outfit attraverso dettagli stilistici o accessori super modaioli.
Abito uomo per un matrimonio casual
Tra gli invitati più giovani spesso i look informali sono anche quelli prediletti. Ma come esibire un’immagine disinvolta che sia allo stesso tempo anche elegante e all’altezza di un matrimonio? La soluzione migliore è quella di giocare con colori e fantasie equilibrandole a pezzi più sobri. Un esempio potrebbe essere quello di indossare un abito da cerimonia uomo tradizionale e attenuarne lo stile classico con accessori originali come papillon stampati o pochette vivaci.In alternativa si potrà anche giocare con i tessuti prediligendo lane dai motivi rigati o quadrettati per l’inverno e lini e cotoni leggeri per la stagione più calda. E proprio a proposito di questi ultimi, perché non vivacizzarli con un’allegra camicia in fantasia? Le cerimonie celebrate durante i mesi estivi permettono una maggior libertà nella scelta del look, approfittane e sprigiona tutto il tuo estro creativo!